ADULTI (18-65 anni e OVER 65)
Anamnesi, Peso, altezza, Indice di massa corporea, Rischio Cardiovascolare, Stato Nutrizionale e Fabbisogno Energetico, Analisi Antropometrica parziale (10 circonferenze e 5 pliche) nel lato corporeo dominante, Esame Impedenziometrico* (% e kg di massa grassa e magra, liquidi corporei, metabolismo basale), Piano Alimentare e successive modifiche.
PEDIATRICA (0-17 anni)
Anamnesi, Peso, altezza, Indice di massa corporea, Analisi dei Percentili (età-altezza ed età-peso), Stato Nutrizionale e Fabbisogno Energetico, Analisi Antropometrica parziale (11 circonferenze e 6 pliche) nel lato corporeo dominante, Valutazione della Composizione Corporea (superficie e densità corporea, kg di massa magra, grassa e muscolare, con % di massa muscolare sul peso e sulla massa magra totale), Piano Alimentare e successive modifiche.
ADULTI (18-65 anni e OVER 65)
Anamnesi, Peso, altezza, Indice di massa corporea, Rischio Cardiovascolare e Stato Nutrizionale, Valutazione Somatometrica e Artometrica, Analisi Antropometrica totale unilaterale (11 circonferenze, 7 pliche e 2 diametri) nel lato corporeo dominante, Esame Impedenziometrico* (% e kg di massa grassa e magra, liquidi corporei, metabolismo basale), Piano Alimentare e successive modifiche.
PEDIATRICA (0-17 anni)
Anamnesi, Peso, Altezza, Indice di Massa Corporea, Rischio Cardiovascolare, Stato Nutrizionale, Fabbisogno Energetico, Valutazione Somatometrica e Artometrica, Analisi Antropometrica totale unilaterale (11 circonferenze, 7 pliche e 2 diametri) nel lato corporeo dominante, Valutazione della Composizione Corporea (superficie e densità corporea, kg di massa magra, grassa e muscolare, con % di massa muscolare sul peso e sulla massa magra totale), Piano Alimentare e successive modifiche.
ADULTI (18-65 anni e OVER 65)
Anamnesi, Peso, altezza, Indice di massa corporea, Rischio Cardiovascolare e Stato Nutrizionale, Valutazione Somatometrica, Valutazione Artometrica superiore e inferiore, Analisi Antropometrica totale (11 circonferenze, 12 pliche e 5 diametri) lato corporeo destro e sinistro, Esame Impedenziometrico* (% e kg di massa grassa e magra, liquidi corporei, metabolismo basale), Valutazione Composizione Corporea (superficie e densità corporea, % di massa muscolare totale sul peso e sulla massa magra), Piano Alimentare e successive modifiche.
PEDIATRICA (0-17 anni)
Anamnesi, Peso, Altezza, Indice di Massa Corporea, Rischio Cardiovascolare, Stato Nutrizionale e Fabbisogno Energetico, Valutazione Somatometrica e Artometrica superiore e inferiore, Analisi Antropometrica totale (11 circonferenze, 12 pliche e 5 diametri) nel lato corporeo destro e sinistro, Valutazione della Composizione Corporea (superficie e densità corporea, % di massa muscolare totale sul peso e sulla massa magra), Piano Alimentare e successive modifiche.
La PRIMA VISITA, della durata di un'ora circa, verrà effettuata come sopra, a seconda del percorso scelto (base, intermedio o avanzato). Verrà indicata anche la tipologia di Piano Alimentare più idoneo al vostro stato di salute e alle vostre esigenze, con l’integrazione (se necessaria), al fine di raggiungere l’obbiettivo prefissato.
Verranno inoltre fornite informazioni su:
- modalità di preparazione e di cottura dei cibi
- consigli su quali prodotti evitare e quali preferire in relazione al disturbo o patologia riferita
- indicazioni alimentari generali sulla scelta dei cibi
- indicazioni comportamentali ed eventuale programma di attività fisica in supporto al piano.
Il Piano Alimentare personalizzato, adattato alla patologia e/o problematica diagnosticata precedentemente dal vostro medico, verrà spedito tramite mail entro 7 giorni lavorativi o consegnato presso lo Studio.
COSA PORTARE ALLA PRIMA VISITA
- Esami delle urine ed ematochimici (effettuati da non più di 6 mesi) e, se in possesso, esami strumentali (ecografie, endoscopie gastriche e del colon, MOC, elettro/ecocardiogramma, RM e TC). Nel caso non si avessero esami del sangue e delle urine recenti, si consiglia di inviare una mail a nutrizionebiomedica@libero.it o contattare il numero 375 540 7064 per ricevere il modulo di richiesta analisi da presentare al proprio medico di base;
- Elenco dei farmaci e/o integratori che si stanno assumendo.
Il PRIMO CONTROLLO, della durata di 30 minuti, avverrà dopo 3-4 settimane dall’inizio della dieta ed è fondamentale per monitorare la risposta funzionale del paziente al nuovo regime alimentare.
I Controlli successivi, che verranno effettuati con cadenza mensile (o con tempistica variabile in base alle esigenze cliniche del paziente), sono finalizzati a verificare, ed eventualmente potenziare, la risposta fisiologica al Piano Alimentare prescritto in termini di benessere, stato nutrizionale, misure antropometriche, ricomposizione corporea (riduzione della massa grassa e tonificazione della massa magra), sintomi e qualità del sonno.
Durante tutte le visite di controllo verranno reperiti tutti i parametri già rilevati durante la prima visita, a seconda del percorso nutrizionale scelto (base, intermedio, avanzato).
Trascorsi 12 mesi dall'ultima visita di controllo, il percorso riprenderà dalla 1° visita.